martedì 25 febbraio 2014

Motorola V3xx gold

Ormai lo sapete, mi piace il genere. Soprattutto, da sempre innamorato del RAZR V3 semplice. O la versione "i", quella con quel qualche cosa in più in termini di tecnologia che però non è mai stato abbastanza, neppure appena uscito. Quel che ci si aspettava arrivò infatti tardi. Forse troppo, per le sorti di Motorola. Quando ormai telefoni nokia della stessa fascia spiccavano per affidabilità, la leggendaria facilità d'utilizzo e tecnologia che stava a un passo avanti a questi dispositivi Motorola. Il V3xx, insomma, arrivò fuori tempo massimo, per molti. Il V3x aveva deluso le aspettative, e quando il V3xx fece la sua comparsa, fece più che altro rimpiangere ciò che il V3i avrebbe potuto essere. Intendiamo, un gran bel telefono, con un sistema iTap migliorato e finalmente utilizzabile, se pur mai paragonabile al T9. Invia file attraverso bluetooth, cosa impossibile per il V3. Ha memoria (e processore, credo) più performanti, basti constatare il tempo dimezzato di accensione. Supporta schede sd. Supporta reti umts. E' presente da oggi nel museo nella versione "gold", che vede scocca mobile anteriore e copribatteria posteriore in zigrinatura concentrica metallica e con stemma M di Motorola facente parte del disegno. Leggermente più lungo del V3, ha fotocamera principale da 1.3Mpx e camera secondaria per videochiamate. Un esemplare che non credo utilizzerò così volentieri come il V3 verde che uso quotidianamente, ma che fa gran mostra di sé nel museo e che testimonia degnamente un momento importante della recente ed ormai dimenticata storia della telefonia mobile.

Huawei G615

Ancora un post sulla postmodernità telefonica.... uno smartphone cinese. La valutazione, nella mia esperienza? Ottimo. Vero è che ci ho fatto girare un sistema alternativo al suo originario, ma sempre un android 4.1. Prestazioni eccezionali. Uscita audio stereo posteriore, con tastino "dolby" che rende un audio finora inarrivabile. Ottima fotocamera. Quadcore che macina qualunque cosa. Affidabilità al top. Neppure pesante. Prezzo giusto. Consigliatissimo.

sabato 15 febbraio 2014

Lumia 820 - The End

Ricordate campeggiare la scritta "THE END" alla fine, appunto, dei film d'un tempo? Ecco, il messaggio è proprio lo stesso. Fine di una storia. Ho provato, finalmente, un Nokia Lumia 820. "Il più versatile", recita il mantra promozionale. Già. Facciamo alcuni esempi del mio utilizzo, poi, se volete, trarrete le conseguenze. Un suggerimento? Guardate al modello posto vicino al lumia, in foto, e chiedetevi quali funzioni aveva il primo e quali ha il secondo, quale grado di affidabilità aveva il primo e quale ha il secondo. Ah, naturalmente può anche essermi andata male, aver stappato la bottiglia sbagliata, per carità..... chissà. Tant'è, io con certe cose... ho chiuso ;)

- Non c'è file manager, né per il momento MS ha intenzione di implementarlo. Volete installare un file manager di terze parti? Beh, non riuscirete mai ad avere veramente un file manager: MS non rilascia le API, le terze parti non riescono a gestire lo spazio sul telefono. Insomma, se siete uno smanettone che viene da android, o..... ma sì, proprio uno smanettone che viene da un vecchio nokia 6600, anno 2003, ecco, rimarrete basiti.
- Volete inviare un file via mail? Beh, un momento... che file è? Se è un pdf, scordatevelo, prima scaricate un sw di terze parti che gestisce i pdf e che li invia... Volete inviare un file di office? Prima aprite office, e DI LI' inviate l'allegato.... Volete inviare un'immagine? Questo riuscite a farlo anche dal client di posta. Volete inviare altro file? Sempre che riusciate a vederlo nello spazio disco, vi ci vuole un programma di terze parti che invia gli allegati....
- Non ci sono volumi separati, per intenderci per applicazioni e telefono.... si dice che verranno implementati.....
- Non supporta il tethering USB!!!!
- Ho provato una comune applicazione che su Android merita e conquista spesso le cinque stelle per affidabilità e praticità. Qui? O va in crash, e poi non si riavvia, o non funziona in background, o non funziona l'audio, o non funziona bene in generale.....devo credere che sia colpa dell'applicazione?
- Passiamo al navigatore offline, vero gioiello di casa nokia... e mettiamoci una pietra tombale: alla prima galleria mi va in freeze la mappa... intendiamoci, non è che si imballa il gps... i dati circa tempo, percorrenze e kilometraggio si aggiornano... è che la mappa continua a vedere l'automobile in galleria.... me lo fa tutte le volte che entro in galleria. Per sbloccarlo è semplice, basta spegnere e riaccendere lo schermo, direte.... già... ma a cosa serve allora??
Insomma, dire che sia un sistema immaturo mi sembra riduttivo.
Per il resto, come si dice... fa bene le foto. Effettivamente le fa meglio del 6600.