sabato 16 gennaio 2016

Lo Z10 entra nel museo


Dopo più di un anno di onorato servizio, lo Z10 entra nel museo. Purtroppo. Due sono i fattori che ne hanno anticipato il pensionamento. BB10 infatti veniva ancora rinnovato. Già rumors in rete, però, facevano intendere che gli aggiornamenti sarebbero presto stati limitati ai modelli di punta. Inoltre, ho cominciato ad avere problemi di caricamento di alcuni siti, che mi comunicavano che il mio browser non era più supportato. Che per un BB equivale ad un insulto. Tempo di rinnovamento, ho pensato. E poi è accaduta una cosa che non mi aspettavo. Un pomeriggio ho dovuto utilizzare in modo intensivo il BB: più finestre web aperte, numeri di telefono, copia e incolla, whatsapp, social.... il risultato è stato surriscaldamento e rallentamento. Incredibile, mi sono detto. Forse è il momento, ho pensato. A questo si aggiunga che mi serviva una seconda linea su altro numero. Così, ho cambiato, e sono passato ad uno smarphone dual sim.
Confesso: ho accarezzato l'idea di acquistare uno di quei congegni che permettono di caricare due sim in un solo slot, ma alla fine ho desistito. Voglio qualcosa che nasca per la doppia sim, mi sono detto. E mi sono guardato intorno.
Android, voglio tornare ad android, sono stanco di limitazioni, mi sono detto. E così ho fatto. E voglio tanta memoria. E così ho scelto quello che ne aveva di più di tutti. Lo zenfone 2 con 4 Gb di RAM.

Per farne la recensione sarebbe presto, vi rimando ad un prossimo post dedicato. Per il momento posso dire che il ritorno "a casa", ad android, non è stato liscio. L'ultima versione che aveva equipaggiato il mio huawei era la 4.0.qualcosa, e passare al 5.0 dello zenfone non è stato come trovare tutti i comandi dove mi aspettavo. Per di più la personalizzazione di asus porta con sè una vagonata di programmi e programmini che francamente intasano il device. Ma come ho già detto, di questo parleremo più avanti. Quel che resta, del BB che va in pensione è un ricordo di solidità e di affidabilità, ed anche di eleganza. Purtroppo, il PRIV non mi interessa né per la tastiera a scorrimento, né trovo il prezzo ACCETTABILE. Lo Z30 è troppo vecchio. La strada, purtroppo, era segnata. Addio, Z10. Sei stato grande.

Nessun commento:

Posta un commento