giovedì 7 agosto 2014

Blackberry: sunsets and sunshines...

Forse la crisi è alle spalle. Per Blackberry, intendo (nella foto il CEO Jack Chen). Però...
Dopo qualche settimana, poche, di utilizzo del mio Z10, mi è arrivato via mail un questionario dalla casa madre: quanto consiglierebbe ad amici e parenti il suo Z10? Da 0 a 10. Io ho risposto: 2. Mi spiace, ma è così.
Cominciamo dagli aspetti positivi. La tastiera, innanzitutto. Veramente la migliore mai provata, fra le tastiere virtuali. Poi lo schermo e la fotocamera.
Per il resto, potrei dire la qualità dei materiali, l'hardware più tradizionalmente inteso, ma.... è veramente importante? Ho avuto la fortuna di mettere a confronto un Samsung S4. Non c'è alcun paragone. Nessuno. Se su alcuni fronti il BB sembra far pesare la sua "professionalità", ecco che subito mostra debolezze inaccettabili su di un qualunque smartphone di livello medio-alto. Poco intuitivo, innanzitutto. L'ho provato per settimane, credo di poterlo dire. La velocità, la prontezza, la facilità d'uso dell'android 4.0 che ho sul "vecchio" huawei G615, ma la posso scordare. Senza parlare di grane che ho incontrato nella sincronizzazione della rubrica, che per un BB credo sia veramente assurdo. Bello il calendario. Giudizio neutro sul BB Hub. Ma forse non sono il tipo di utilizzatore più indicato per esprimersi. Non ho quella mole di comunicazioni da smistare ogni giorno. Infine, e definitivamente, la batteria. Semplicemente RIDICOLA. Se fate un giretto di qualche minuto su qualche forum, o digitate una ricerchina su google, ne troverete immediata conferma. La sua durata è veramente intollerabile per uno smartphone di fascia medio-alta, non parliamo di una device votato al business. 
L'ho riposto nel cassetto. Probabilmente lo venderò.
Che peccato. Davvero. Dicono che sia molto meglio lo Z30. Ma spenderò tutti quei soldi? Assolutamente no. Mi spiace, ma non è competitivo.
Peccato.

Nessun commento:

Posta un commento