Torno un poco sui miei passi. Ora forse comprendo perchè, in fin dei conti, ho acquistato un Blackberry. Cercherò di spiegarmi. Lo comprendo meglio ora che ho avuto a che fare con l'assistenza, che comunica (in inglese) via direct messages di twitter. C'è una sorta di senso dell'avventura, in questa piccola disavventura della batteria. Perchè poi alla fine sì, della batteria si tratta. Lo stesso senso dell'avventura, per così dire, che avevamo noi pionieri della telefonia cellulare quando consuultavamo manuali non ufficiali (in inglese anch'essi, a volte in altre lingue) per stabilire connessioni gprs o addirittura gsm con la Rete con telefoni come i timeport o ancora prima vecchi ericsson o siemens. Si studiava il protocollo wap, si pasticciava con dei codici per riuscire a far dialogare i nostri cellulari coi computer che ci ritrovavamo. Si consultavano pagine estremamente tecniche nei meandri del piccol ointernet di allora. Ecco, qualche cosa di tutto ciò è rimasto, me l'ha ricordato il nome della pagina cui mi reindirizza l'assistenza blackberry: "KB36038". Pensandoci su ho poi scoperto che il KB iniziale sta per "Knowledge Base". Il numero si riferisce al quesito, al problema numero 36038, la sua descrizione, la soluzione e i workaround, le soluzioni raggiunte per vie traverse, per così dire. E' stata un'assistenza tutto sommato solerte, attenta, discreta. Ha fornito una soluzione (che poi si è rivelata efficace) ma al tempo stesso un poco esoterica. E forse sta lì la sensazione di appartenenza a qualche cosa in cui permane un senso dell'avventura nelle lande della comunicazione mobile. Meno facile che altre, ma dotata di un fascino di un mondo che forse non c'è più. O forse è soltanto nascosto.
sabato 16 agosto 2014
giovedì 14 agosto 2014
Velocità Android
Usare android ti fa credere che il mondo viaggi alla tua velocità.... bello slogan, vero? Eppure... dopo anni (ormai due) di utilizzo di android, dal gingerbread all'oggi icecream (per me che sono "indietro), non appena metto il capo negli altri scompartimenti del treno tecnologico, non posso che stupirmi e trasecolare... da WP a BB... non conosco Apple.
Ricordate l'ultimo post? Bè, purtroppo, in seguito a piccoli fastidi all'hw del mio amato Huawei (che valuto 10/10), ho provato a rimettere in pista il BB, se pur per breve tempo.... dico provato, perché... teoricamente dovevo solo inserire la sim ed eventualmente la SD... eppure non si è più acceso. Spia rossa intermittente ad un tentativo patetico di avvio con schermata elegante col logo BB....ma niente. Notare. Da quando l'ho spento, non l'ho più toccato. Non è caduto, non è stato oggetto di tempeste magnetiche... niente! Non si accende più. Manco fossimo a dicembre che potrei sospettare qualche componente... gelato!! :D Vado sui siti, i blog, i forum.... terribile vedere quante persone hanno avuto problemi simile al mio.... e la soluzione? Sconosciuta, o almeno.... "Hai provato a rinstallare il system tramite la connessione al PC?" Al COSA?
Io uso lo smartphone proprio per fare a meno del PC. Non lo uso più, il PC. Potrei non averlo! Insomma.... ecco che mi affaccio nello scompartimento prima del mio. Ora ho scritto su Twitter al BBHelp. Mi rispondono: Please follow us eccetera. Ma... LI STO SEGUENDO...! Non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, mi sembra. Diciamo così.
giovedì 7 agosto 2014
Blackberry: sunsets and sunshines...
Forse la crisi è alle spalle. Per Blackberry, intendo (nella foto il CEO Jack Chen). Però...
Dopo qualche settimana, poche, di utilizzo del mio Z10, mi è arrivato via mail un questionario dalla casa madre: quanto consiglierebbe ad amici e parenti il suo Z10? Da 0 a 10. Io ho risposto: 2. Mi spiace, ma è così.
Cominciamo dagli aspetti positivi. La tastiera, innanzitutto. Veramente la migliore mai provata, fra le tastiere virtuali. Poi lo schermo e la fotocamera.
Per il resto, potrei dire la qualità dei materiali, l'hardware più tradizionalmente inteso, ma.... è veramente importante? Ho avuto la fortuna di mettere a confronto un Samsung S4. Non c'è alcun paragone. Nessuno. Se su alcuni fronti il BB sembra far pesare la sua "professionalità", ecco che subito mostra debolezze inaccettabili su di un qualunque smartphone di livello medio-alto. Poco intuitivo, innanzitutto. L'ho provato per settimane, credo di poterlo dire. La velocità, la prontezza, la facilità d'uso dell'android 4.0 che ho sul "vecchio" huawei G615, ma la posso scordare. Senza parlare di grane che ho incontrato nella sincronizzazione della rubrica, che per un BB credo sia veramente assurdo. Bello il calendario. Giudizio neutro sul BB Hub. Ma forse non sono il tipo di utilizzatore più indicato per esprimersi. Non ho quella mole di comunicazioni da smistare ogni giorno. Infine, e definitivamente, la batteria. Semplicemente RIDICOLA. Se fate un giretto di qualche minuto su qualche forum, o digitate una ricerchina su google, ne troverete immediata conferma. La sua durata è veramente intollerabile per uno smartphone di fascia medio-alta, non parliamo di una device votato al business.
L'ho riposto nel cassetto. Probabilmente lo venderò.
Che peccato. Davvero. Dicono che sia molto meglio lo Z30. Ma spenderò tutti quei soldi? Assolutamente no. Mi spiace, ma non è competitivo.
Peccato.
Iscriviti a:
Post (Atom)