giovedì 4 ottobre 2012

Nokia 6600

La storia del telefono cellulare, si può dire? Il riferimento per tutte le serie 60 su cui girava e gira tuttora il Symbian più completo. Allora all'avanguardia, ora purtroppo fanalino di coda. Un'occasione perduta, ma è un'altra storia, di cui parleremo altrove. Qui invece, con il 6600, siamo nel pieno del boom del sistema, per il quale fiorisce un'immenso mercato di applicazioni, per tutti i gusti. Il telefono cellulare diventa veramente un device multifunzione. Buona la qualità costruttiva, innovativa e ancora oggi invidiabile la linea e il design, l'ingombro, l'ergonomia. Buona la qualità della fotocamera per l'epoca. Ottimo il joystick  centrale. Ben rifinito, se pur completamente in plastica. Quello presente nel museo è esattamente la versione rappresentata in figura. Acquistato per la stessa cifra sborsata per il Siemens S65, nel 2005.

2 commenti:

  1. Ricordo di aver contemplato il suo acquisto nel 2005, ma di aver poi optato per il 6230i, suo “coetaneo” se non sbaglio, fondamentalmente per due motivi: in primo luogo perché ne preferivo la linea più “snella” (ho sempre trovato il 6600 un po’ troppo “massiccio”, per i miei gusti), e per il suo prezzo, all’epoca un tantino più basso. Fu comunque un ottimo acquisto, tanto che il 6230i è stato il telefono più longevo che io abbia mai avuto dal 1997 a oggi – mi durò dal Settembre 2005 al Luglio 2010, quando dovetti mandarlo in pensione poiché andava spesso in “freeze”. Conto di farne dono al presente Museo!

    RispondiElimina
  2. Anzitutto grazie per il primo commento del post e benvenuto nel museo :) Sì, hai ragione, probabilmente con il senno di poi acquisterei anche io il 6230i. Tra l'altro, il tuo post mi permette di fare cenno a un tema che affronteremo in seguito sul blog, magari grazie all'aquisizione del tuo caro vecchio cellulare, di cui il museo ti ringrazia vivamente! Il tema a cui accenniamo è l'utilizzo della "i" a seguire di un modello più vecchio e meno dotato tecnologicamente, che ha fatto diverse nokia nel corso degli anni. Confrontate i due modelli a livello estetico per credere... Praticamente identici! Anticipato questo, torniamo al confronto 6230i e 6600. Difficile farlo, a mio parere, molto legato al tipo di utilizzo che ne facemmo. Probabilmente il tuo tipo di utilizzo è rimasto il medesimo nel tempo, anche stando al tuo accenno alla sua longevità, e un telefono sicuramente robusto ti ha accompagnato per molti anni. Caratteristica tipica di quel miliardo e mezzo di S40 che girano il mondo. Il 6600 invece è un S60! E questo gli permetteva di essere una vera e propria consolle aperta alle migliaia di applicazioni che softwarehouse come piccoli smanettoni producevano con entusiasmo, almeno fino a quando il Symbian montato restò un sistema libero. Difficile pertanto confrontarli.... se non per l'estetica e l'ergonomia. Di sicuro, come anche oggi rispetto ai gigasmartphone (so di inimicarmi molti ;) ), vince lo snello cellulare che aquistasti nel 2005. Grazie ancora! Arrivederci al post sul siemens S65...sta per uscire.

    RispondiElimina